Supporto a studenti con disabilità e DSA

Servizi

L'ateneo supporta gli studenti con disabilità o DSA al momento dell'iscrizione all'università e durante tutto il percorso di studi, con l'obiettivo di individuare e progettare i sostegni necessari per svolgere in modo efficace le attività didattiche.
L’università ha scelto di promuovere una cultura inclusiva, valorizzando l'eterogeneità e i punti di forza di ogni persona e investendo nella formazione superiore di ognuno tramite risorse e supporti diversificati.
L'U.O. Inclusione e Accessibilità collabora con il Delegato del Rettore al Diritto allo Studio a alle Politiche per gli Studenti, il Comitato per l'Inclusione e l'Accessibilità, nonché con i Referenti delle Scuole e dei Dipartimenti.

DESTINATARI
Possono accedere al servizio gli tudenti iscritti all'università di Verona che si trovano in una situazione di svantaggio tale da non poter usufruire appieno delle opportunità formative, relazionali, di crescita personale che il percorso universitario può offrire. Vengono accolti tutti gli studenti (anche chi sta svolgendo programmi di mobilità internazionale nel nostro ateneo) che vivono questa situazione a causa di una disabilità (fisica, motoria, sensoriale, psichica), un disturbo dell'apprendimento, una patologia congenita o acquisita, un infortunio temporaneo, un disagio di altro tipo. Esistono poi situazioni di "disagio" che non possono avere una certificazione medico-legale ma che creano difficoltà di partecipazione alle attività di studio: in questo caso il servizio può ugualmente essere di supporto. Infatti, il principio ispiratore è quello di rendere il percorso di studi fruibile per tutti, a pari condizioni, promuovendo l’autonomia di ogni studente.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Per l'attivazione di supporti specifici è importante consegnare alla U.O. Inclusione e accessibilità la certificazione della propria disabilità (in base alla L.104/92) e/o di invalidità civile, oppure la diagnosi di DSA (in base alla L.170/2010) e la certificazione di invalidità rilasciata da USL e/o I.N.P.S. (soggetta a rinnovo ogni 3 anni, a meno che non abbia validità permanente); assieme a un documento di identità valido e al codice fiscale, iban.

Orario

Da lunedì a venerdì 10.00-13.00

Documenti

Documenti amministrativi
Esami personalizzati - Moduli Esami
Moduli Accompagnamenti
Supporto tecnologico-informatico
Moduli Trasporti
Dove siamo
Carta dei Servizi e Regolamenti
Modulistica
Servizio civile nazionale