Ricerca

Progetti, attività e opportunità di ricerca

La ricerca è per noi uno dei fattori fondamentali per lo sviluppo sociale ed economico, in grado di produrre progresso, benessere e coesione sociale.
Per questo l’università di Verona sostiene la qualità della ricerca in un’ottica inter-disciplinare, lo sviluppo delle collaborazioni internazionali e la diffusione dei risultati a beneficio della società, della cultura e del settore economico.

La ricerca nei dipartimenti

Tra i punti di forza dell’Università di Verona rientrano la capacità di essere presente nella ricerca scientifica d’avanguardia, sia di base che applicata, e la diversità delle aree disciplinari coinvolte.

I dipartimenti costituiscono le strutture fondamentali per lo svolgimento della ricerca scientifica, in un’architettura complessiva articolata su quattro macro aree disciplinari, con tre dipartimenti attivi nelle scienze umanistiche, tre dipartimenti nelle scienze giuridiche ed economiche, quattro dipartimenti nelle scienze della vita e della salute e due dipartimenti nelle scienze naturali e ingegneristiche.

 

Pubblicazioni recenti

Cataloghi

IRIS - Catalogo delle pubblicazioni

Il catalogo IRIS, gestito dal consorzio CINECA, raccoglie tuttte le pubblicazioni scientifiche dell'Università di Verona

Grandi attrezzature di ricerca

Il Centro Piattaforme Tecnologiche gestisce le infrastrutture tecnologicamente all’avanguardia, cui possono accedere sia i diversi gruppi di ricerca dell'ateneo sia le imprese del territorio e gli atenei limitrofi.

Expertise e competenze

Ricerca delle competenze presenti in Ateneo

Immettendo un termine di ricerca si otterranno i docenti e i ricercatori maggiormente collegati all'ambito, tramite le loro pubblicazioni, competenze ed argomenti di ricerca.

Cerca competenze

Aspetti etici della ricerca

Comitato di Approvazione della Ricerca sull’Uomo - CARU

Su richiesta di singoli ricercatori il CARU valuta gli scopi, il razionale e la correttezza metodologica della ricerca svolta.

Maggiori informazioni

Partnership con università e centri di ricerca

Una rete di collaborazioni in continua espansione

L’università di Verona ha ottenuto importanti riconoscimenti per la sua ricerca in tutte le aree disciplinari. Nel corso degli anni abbiamo raggiunto risultati significativi nel panorama nazionale ed internazionale, anche attraverso la costruzione di reti e accordi con altri istituti e con il territorio. Se vuoi collaborare con noi, contattaci

Aperti ai talenti di tutto il mondo

Ricercatori internazionali

Sei un ricercatore e vorresti venire nel nostro ateneo a fare ricerca? Per te ci sono le borse individuali Marie Skłodowoska-Curie, il programma Rita Levi Montalcini e molti altri programmi che sostengono la mobilità dei ricercatori.

Partnership con le imprese

Brevetti, spin-off, Joint Projects e attività commisisonata

L'Università di Verona promuove e sostiene la collaborazione con le imprese attraverso progetti che prevedono l'utilizzo di tecnologie innovative, personale di ricerca altamente qualificato e strutture specialistiche come laboratori, spin-off e centri di ricerca.

Lavora con noi

Concorsi

Consulta la pagina dei concorsi per docenti e personale di ricerca

Dottorati di Ricerca

Scopri i bandi aperti e le informazioni sui corsi di dottorato

Assegni e borse di ricerca

Informazioni su assegni e borse di studio e di ricerca.

Video playlist

Ricercatori dal mondo a Verona

Interviste ai ricercatori Marie Sklodowska-Curie

Grégoire Cousin is a French researcher at the University of Verona. His Project, titled ‘Early Marriage between Dynamism of Social Network and Legal Autonomy: The case of transnational Romanian Roma’, has received funding from the European Union’s Horizon 2020 research and innovation Programme under the Marie Sklodowska-Curie grant agreement No 794108 — NetRom.

The scientific supervisor of the Project is Prof. Leonardo Piasere - Department of Human Sciences, University of Verona.

Playlist

Il Fondo Sociale Europeo a sostegno della ricerca e innovazione

Finanziamenti europei

La Regione del Veneto sostiene - attraverso il Fondo Sociale Europeo (FSE) - progetti di ricerca che hanno consentito a giovani ricercatori e ricercatrici di realizzare i loro studi in collaborazione con le imprese e di portare le loro idee e risultati nelle imprese. 

Finanziamenti FSE Playlist video 2018 Playlist video 2017

Finanziamenti per la ricerca

L’università di Verona investe nella ricerca

Bandi di Ateneo

L’università di Verona sostiene la ricerca di base e applicata, in collaborazione con imprese ed enti del territorio attraverso due programmi di finanziamento specifici: i Bando di Ateneo per la Ricerca di Base e i Joint Projects - Progetti Università Imprese.

Scopri di più su MYUNIVR

Come finanziare la tua ricerca

Finanziamenti per la ricerca

Tutte le opportunità di finanziamento nazionali ed internazionali per le attività di ricerca.

Scopri di più